domenica 29 aprile 2012

Oggi primo turno delle Comunioni


Si avvicinano per la prima volta 
al Sacramento dell'Eucarestia 
durante la celebrazione della Santa Messa delle 10,00 
i bambini di 4^ elementare, 
formati dalle catechiste 
Marina Capodiferro e Piera D'Apolito.
Accompagniamoli con la nostra preghiera in questo fondamentale momento di crescita religiosa!


sabato 28 aprile 2012

Conferenza su San Filippo Neri


Nell'ambito delle manifestazioni programmate in occasione della permanenza della statua di S. Filippo nella nostra Parrocchia ( 26 aprile-16 maggio) e delle iniziative della Commissione  Cultura e Famiglia il prof. Francesco Giannini ha tenuto ieri, venerdì 27 aprile, nella chiesa di S. Lucia  una conferenza sul tema: 
" La vita di S. Filippo Neri e il Patronato del Santo a Gioia del Colle ".
Il relatore ha ricostruito, anche attraverso illuminanti slide, la vita e  l'azione del Santo, evidenziando la particolare  interpretazione della "santità" del nostro Patrono. 
Attenta e numerosa la partecipazione dei fedeli.
La seconda parte della conferenza verrà programmata in una data anteriore alla festività del Santo Patrono.

per ingrandire clicca sulle immagini










giovedì 26 aprile 2012

Da oggi la statua di San Filippo sarà traslata nella nostra Parrocchia

 Oggi la statua del Santo Patrono, 
come accade a turno ogni anno, 
arriverà nella nostra chiesa, 
per restarvi fino al 16 maggio
 E' un'opportunità 
per un'esperienza devozionale particolare: 
cogliamola! 

martedì 24 aprile 2012

Venerdì incontro/conferenza su San Filippo Neri



Nell'ambito delle manifestazioni programmate in occasione della permanenza della statua di S. Filippo nella nostra Parrocchia ( 26 aprile-16 maggio) 
 venerdì 27 aprile alle ore 20,00 nel salone parrocchiale 
di S. Lucia 
si terrà un incontro sul tema: 
" La vita di S. Filippo Neri e il Patronato del Santo a Gioia del Colle ".

I parrocchiani e tutta la cittadinanza sono invitati a partecipare.

domenica 8 aprile 2012

Domenica di Pasqua

ALLELUIA! CRISTO È RISORTO!

Il Signore risorto
Se la veglia pasquale è culmine e fonte dell'anno liturgico, meta del cammino quaresimale e fonte ispiratrice dei cinquanta giorni, le celebrazioni eucaristiche del giorno di Pasqua amplificano e ripropongono le profondità del mistero. L'annuncio viene a noi da Maria di Magdala (Vangelo), dai discepoli riuniti nel cenacolo, dai due viandanti verso Emmaus. Ne scaturisce la gioia pasquale per il dono della vita nuova che ci è data e per la quale ha da esplodere nelle nostre assemblee liturgiche l'acclamazione: Alleluia! Non è la gioia momentanea e superficiale, non per un fatto del passato, ma perché è dono di vita oggi. La parola di Dio (I Lettura) ci convoca perché attestiamo che Gesù è il giudice dei vivi e dei morti costituito da Dio. Il nostro peccato è perdonato. Pasqua è gioia perché in Gesù morto e risorto Dio salva il mondo, ristabilisce un'alleanza eterna, rinnova oggi ogni battezzato (II Lettura) nella novità di vita di cui è dispensatore. La preghiera della Chiesa invoca per tutti di essere rinnovati nello Spirito per rinascere nella luce del Risorto.

Bartolomeo Stellino, liturgista
da "La domenica"

sabato 7 aprile 2012

venerdì 6 aprile 2012

lunedì 2 aprile 2012

Oggi Ritiro Spirituale


Oggi alle 17,00 Catechisti e Comunità sono chiamati a celebrare il Ritiro Spirituale. 
Aderiamo a questo momento forte della Settimana Santa! 
Don Giuseppe

domenica 1 aprile 2012

Domenica delle Palme

«BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE»

Le folle degli Ebrei portando rami d’ulivo, andavano incontro al Signore e acclamavano: «Osanna nell’alto dei cieli».LA folla osannante va incontro a Gesù, che entra in Gerusalemme per portare a compimento il mistero della sua morte e risurrezione. Le letture di oggi ci rendono partecipi delle sofferenze di Cristo che affronta la sua dolorosa passione.
Il canto del Servo sofferente (I Lettura), tratto dal Libro delle consolazioni di Isaia, ci racconta l'esperienza di persecuzione di cui è vittima il profeta. Egli annuncia la Parola di Dio agli sfiduciati, ma a motivo di ciò subisce persecuzione e violenza. È il ritratto di Cristo nella sua passione!
L'inno ad uso liturgico, che san Paolo inserisce nella Lettera ai Filippesi (II Lettura), rivela il mistero dell'abbassamento del Cristo e l'intervento di Dio in suo favore: il Padre lo esalta, ponendolo al di sopra di tutte le cose e di tutti gli esseri viventi.
Il racconto della passione del Signore (Vangelo) parla da sé. Dobbiamo semplicemente ascoltarlo, perché penetri in noi. Vi troviamo il tradimento di Giuda, l'ostilità dei capi del Sinedrio, la fragilità di Pietro, ma anche il vertice dell'amore e della fede del centurione romano che scopre la verità di quanto sta accadendo e riconosce in Gesù "il Figlio di Dio".
Domenico Brandolino, ssp.
da "La domenica"