martedì 22 aprile 2025

In preghiera per Francesco

 

Carissimi, a seguito della triste notizia che ci è giunta ieri inerente la morte del Romano Pontefice Francesco, desidero questa sera alle ore 19.00 pregare durante la santa messa per lui, per il suo operato e per la suo ministero svolto sino all’ultimo con zelo ed amore. 
Per quanti potranno sarà bello ritrovarsi all’altare del Signore per pregare per lui. 
Già ieri mattina, subito dopo la notizia abbiamo pregato durante la messa celebrata nel quartiere Montursi. 

Da domani, sino a venerdì, insieme ai ministranti della nostra comunità con alcune delle loro famiglie, saremo in pellegrinaggio ad Assisi presso la tomba di San Francesco, e del beato Carlo Acutis. Porteremo tutta la comunità all’intercessione del poverello di Assisi affinché dia forza a tutti per testimoniare la fede e dia sostegno alla Chiesa Universale in questo momento di smarrimento a causa della morte del successore di Pietro così dedito all’amore ai poveri e agli ultimi. 

Porgendo a tutti, in questa ottava di Pasqua gli auguri, desidero ringraziarvi per aver reso belle e vive le celebrazioni in occasione del Triduo Santo e di tutta la Quaresima. Ho colto in tanti la gioia e la gratitudine per aver partecipato in maniera così accorata e non posso che elevare il mio canto di lode a Dio per tutto ciò. 
La Pasqua che stiamo celebrando doni a tutti la pace del cuore e al Santo Padre Francesco la pace eterna. 
Buona giornata!
d. Rocco

lunedì 21 aprile 2025

 2025.04.21 Morte Papa

Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre

L'annuncio del camerlengo Farrell da Casa Santa Marta: il Pontefice: "Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Chiesa"

Vatican News

Poco fa Sua Eminenza, il cardinale Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.

Lettera aperta alla Comunità Parrocchiale

 


mercoledì 5 marzo 2025

Quaresima 2025

 

Buon tempo quaresimale a tutti! Che il buon ci doni la grazia fruttuosa per vivere un cammino proficuo, essenziale ed autentico, tratti tipici di questo lungo tempo di gestazione. Essa sia l’austerità propedeutica alla gioia della Pasqua, portatrice di rinascita e di passaggi alla pienezza della vita di Cristo, che ci mostra quanto l’integralità della vita sia il nostro altare per sperimentare la risurrezione. Un abbraccio a ciascuno 
d. Rocco


lunedì 6 gennaio 2025

Il 13 febbraio Don Rocco sarà il nostro nuovo Parroco

 

Il nostro arcivescovo ha reso nota la decisione di nominarmi nuovo parroco della nostra parrocchia santa Lucia in Gioia del Colle. 

La messa presieduta da mons. Satriano, con il rito di ingresso del nuovo parroco, sarà celebrata giovedì 13 febbraio alle ore 18.30 nella nostra chiesa parrocchiale. 

Così come espresso in occasione della festa di Santa Lucia, ogni 13 del mese dedicheremo nella celebrazione della messa un particolare ricordo alla Santa; pertanto trovo provvidenziale la coincidenza in febbraio proprio con il giorno 13 per celebrare l’immissione canonica del nuovo parroco. 

Nel mio primo anno trascorso in mezzo a voi come amministratore, ho sperimentato la bellezza e l’entusiasmo di iniziare questa nuova esperienza pastorale provando ad iniziare un nuovo cammino, con il desiderio di renderci sempre più chiesa splendente di bontà e bellezza come ci chiede Gesù. 
Vi chiedo sin d’ora un piccolo spazio nelle vostre preghiere, affinché il buon Dio mi doni energie sempre nuove per affrontare con zelo il ministero che mi è affidato. Nulla ci è dato per particolari meriti ma solo per un dono immenso del suo amore. 
I santi Magi che incontriamo della solennità odierna e santa Lucia nostra santa titolare, ispirino la nostra continua ed intrepida ricerca di Dio. 

Grato al Signore per il dono della vostra presenza, auguro a tutti una buona solennità dell’Epifania, certo che uniti alla nostra chiesa diocesana, possiamo essere realmente manifestazione viva del Cristo Risorto. 
d. Rocco