sabato 29 novembre 2014

1^ Domenica di Avvento





Nel pomeriggio 
di questa 1^ Domenica di Avvento 
ci sarà la Prima Confessione 
dei bambini di 3^ elementare


venerdì 28 novembre 2014

Cronache dall' Incontro dell' VIII Vicaria



Martedì 25-11-2014 presso la Chiesa dell’Immacolata di Lourdes di Gioia del Colle si è svolto l’incontro della VIII Vicaria, presieduto dal vicario don Carlo Lattarulo.
Il vicario ha illustrato le proposte del Vescovo, mons. Francesco Cacucci da sviluppare durante questo anno liturgico, che ha come tema l’evangelizzazione nella carità.
Vescovo consiglia per il tempo di Avvento di sviluppare la carità pratica: fare ed essere carità a partire dai più piccoli. Per essi si potrebbe suggerire di mettere da parte dei loro risparmi durante l’Avvento, da raccoglier alla fine del periodo pre-natalizio. Per i grandi suggerisce non la sola stretta di mano, ma di praticare un’accoglienza premurosa che parte dal cuore.
Dopo natale segue la Domenica del Battesimo. Sarebbe bello convocare le famiglie dei battezzati e dei cresimati dell’anno appena scorso e far festa con loro.
Segue la Giornata del Seminario, che ci invita a riflettere sulle vocazioni.
Per la Quaresima il Vescovo consiglia di mettere in pratica la Quaresima di carità e di meditare sul segno della Croce. La Croce sarà consegnata ai bambini di Prima Comunione nella prima Domenica di Quaresima.
Per Pasqua si consiglia di avere uno sguardo più attento e premuroso verso la famiglia: è il periodo in cui si celebrano i matrimoni e si formano nuove famiglie.
Per il Tempo Ordinario e le feste patronali si richiede un’opera concreta di carità, visibile. Le feste devono far sì che tutti possano gioire e star meglio insieme.
E’ seguito un ampio dibattito da parte dei presenti, con spunti di riflessione e proposte per l’anno della carità.
I presenti hanno poi concordato alcune date su incontri a livello vicariale. Per quanto riguarda la Visita Vicariale da parte di don Mimì Ciavarella si è concordato di programmarla per martedì 13 gennaio 2014.
Il Pellegrinaggio alla Madonna Odegitria è stato fissato per il 10 marzo 2015.
L’incontro del Vescovo con i cresimandi a Bari è fissato per il 27 aprile 2015.
Dovendo surrogare un membro del Consiglio Vicariale è stato nominata a farne parte la signora Emilia Laterza, della parrocchia di S. Lucia di Gioia del Colle.