sabato 13 settembre 2025

Ventiquattresima Domenica del Tempo Ordinario

 


Appuntamenti Parrocchiali

 


Carissimi, con l’arrivo dell’autunno, si fa necessario programmare la vita della comunità perché, facendosi sempre più sposa di Cristo, sia faro che illumina le notti del mondo. Papa Leone XIV ci ricorda che la nostra società è spesso fatta di “ambienti in cui non è facile testimoniare e annunciare il Vangelo e dove chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato, o al massimo sopportato e compatito. Eppure, proprio per questo, sono luoghi in cui urge la missione”. E’ necessario che ci mettiamo alla scuola di Gesù formando le nostre coscienze e vivendo la comunità ecclesiale nelle sue varie dimensioni e proposte. La programmazione con largo anticipo è un’opportunità per non mancare ricordando che la comunità siamo tutti! Buon cammino!
d. Rocco


domenica 7 settembre 2025

Canonizzazione del Beato Carlo Acutis

 


☀️Buona domenica a tutti!
In questo giorno, Papa Leone canonizzerà il beato Carlo Acutis proclamandolo santo ed invitando la chiesa a poter venerare la sua vita e la sua santità!
Anche noi, durante le celebrazioni della giornata di oggi, ci affideremo all’intercessione del giovane Carlo.
Vista l’importanza che per molti ha la figura del santo, desidero come comunità tenere in grande considerazione la sua esistenza per entusiasmarci tutti alla santità!
Da quest’anno pertanto desideriamo viverne insieme la festa liturgica che si terrà il 12 Ottobre con un triduo in preparazione 9, 10 e 11 Ottobre e far coinciderne la ricorrenza per avviare le attività di Catechismo. Il tutto sarà meglio espresso con apposita locandina che pubblicheremo nelle prossime settimane.
Ricordo anche che da oggi torniamo a celebrare, oltre le messe agli orari soliti, anche la messa delle ore 10.30.
Venerdì 12 settembre alle ore 20.30, riprenderemo l’appuntamento mensile della messa in Montursi.
Sabato 13 settembre, come ormai ogni tredici di mese, celebreremo alle ore 19.00 la messa in onore di santa Lucia.
Ci aiuti il giovane San Carlo a vivere con gioia e speranza la santità infusa in ciascuno di noi mediante il Battesimo!
Buona domenica a tutti!
d. Rocco

domenica 31 agosto 2025

Ventiduesima Domenica del Tempo Ordinario


 
31 AGOSTO 2025
XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
FESTA DI MARIA SS.DEL POZZO
NELLA CHIESA SAN FRANCESCO
ore 18.30 Recita del Santo Rosario
ore 19.00 Santa Messa Solenne presieduta dal parroco don Rocco Daniele Priore
Non ci sarà messa in parrocchia

venerdì 27 giugno 2025

Celebriamo i Dieci Anni di Sacerdozio di Don Rocco!

 

Cari amici, in questo giorno di “santificazione sacerdotale” in cui si celebra la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù desidero invitarvi a gioire con me per il dono del presbiterato del quale fui reso partecipe il 30 giugno del 2015 per le mani di mons. Francesco Cacucci.
In questo anno in cui celebro il decimo anniversario dell’ordinazione presbiterale, desidero celebrare con voi la santa messa in ringraziamento di questo grande dono, lunedì 30 giugno alle ore 19.00! L’invito chiaramente non è soltanto ad esserci ma a pregare per me!
Vi ringrazio per la vostra presenza e preghiera!
d. Rocco
 
 

sabato 7 giugno 2025

Domenica di Pentecoste


 

Veglia di Pentecoste

 


 
Carissimi, Sabato 7 giugno, alle ore 20.00, vivremo la solenne Veglia di Pentecoste, che per noi cristiani ha la stessa importanza della veglia di Natale e di Pasqua.
Anzi, aggiungerei che è persino più importante delle altre: è il momento dell’anno nel quale prendiamo consapevolezza del dono dello Spirito Santo effuso sui cristiani affinché siano loro stessi il Cristo.
Questa esperienza in molte comunità è talvolta trascurata, evidenziando come lo Spirito Santo sia la persona trinitaria forse più dimenticata, quando ahimè è l’unica delle tre capace di rendere il Signore presente ed operante; ma soprattutto di renderlo efficace proprio attraverso di noi!
Nella nuova edizione del messale Romano, la veglia di Pentecoste è strutturata proprio come la veglia di Pasqua ed inserisce, come momento culmine, la liturgia eucaristica. La vivremo proprio così!
Che il buon Dio ci aiuti ad essere suoi strumenti!
Vi aspettiamo!

martedì 22 aprile 2025

In preghiera per Francesco

 

Carissimi, a seguito della triste notizia che ci è giunta ieri inerente la morte del Romano Pontefice Francesco, desidero questa sera alle ore 19.00 pregare durante la santa messa per lui, per il suo operato e per la suo ministero svolto sino all’ultimo con zelo ed amore. 
Per quanti potranno sarà bello ritrovarsi all’altare del Signore per pregare per lui. 
Già ieri mattina, subito dopo la notizia abbiamo pregato durante la messa celebrata nel quartiere Montursi. 

Da domani, sino a venerdì, insieme ai ministranti della nostra comunità con alcune delle loro famiglie, saremo in pellegrinaggio ad Assisi presso la tomba di San Francesco, e del beato Carlo Acutis. Porteremo tutta la comunità all’intercessione del poverello di Assisi affinché dia forza a tutti per testimoniare la fede e dia sostegno alla Chiesa Universale in questo momento di smarrimento a causa della morte del successore di Pietro così dedito all’amore ai poveri e agli ultimi. 

Porgendo a tutti, in questa ottava di Pasqua gli auguri, desidero ringraziarvi per aver reso belle e vive le celebrazioni in occasione del Triduo Santo e di tutta la Quaresima. Ho colto in tanti la gioia e la gratitudine per aver partecipato in maniera così accorata e non posso che elevare il mio canto di lode a Dio per tutto ciò. 
La Pasqua che stiamo celebrando doni a tutti la pace del cuore e al Santo Padre Francesco la pace eterna. 
Buona giornata!
d. Rocco

lunedì 21 aprile 2025

 2025.04.21 Morte Papa

Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre

L'annuncio del camerlengo Farrell da Casa Santa Marta: il Pontefice: "Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Chiesa"

Vatican News

Poco fa Sua Eminenza, il cardinale Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre.

Lettera aperta alla Comunità Parrocchiale

 


mercoledì 5 marzo 2025

Quaresima 2025

 

Buon tempo quaresimale a tutti! Che il buon ci doni la grazia fruttuosa per vivere un cammino proficuo, essenziale ed autentico, tratti tipici di questo lungo tempo di gestazione. Essa sia l’austerità propedeutica alla gioia della Pasqua, portatrice di rinascita e di passaggi alla pienezza della vita di Cristo, che ci mostra quanto l’integralità della vita sia il nostro altare per sperimentare la risurrezione. Un abbraccio a ciascuno 
d. Rocco


lunedì 6 gennaio 2025

Il 13 febbraio Don Rocco sarà il nostro nuovo Parroco

 

Il nostro arcivescovo ha reso nota la decisione di nominarmi nuovo parroco della nostra parrocchia santa Lucia in Gioia del Colle. 

La messa presieduta da mons. Satriano, con il rito di ingresso del nuovo parroco, sarà celebrata giovedì 13 febbraio alle ore 18.30 nella nostra chiesa parrocchiale. 

Così come espresso in occasione della festa di Santa Lucia, ogni 13 del mese dedicheremo nella celebrazione della messa un particolare ricordo alla Santa; pertanto trovo provvidenziale la coincidenza in febbraio proprio con il giorno 13 per celebrare l’immissione canonica del nuovo parroco. 

Nel mio primo anno trascorso in mezzo a voi come amministratore, ho sperimentato la bellezza e l’entusiasmo di iniziare questa nuova esperienza pastorale provando ad iniziare un nuovo cammino, con il desiderio di renderci sempre più chiesa splendente di bontà e bellezza come ci chiede Gesù. 
Vi chiedo sin d’ora un piccolo spazio nelle vostre preghiere, affinché il buon Dio mi doni energie sempre nuove per affrontare con zelo il ministero che mi è affidato. Nulla ci è dato per particolari meriti ma solo per un dono immenso del suo amore. 
I santi Magi che incontriamo della solennità odierna e santa Lucia nostra santa titolare, ispirino la nostra continua ed intrepida ricerca di Dio. 

Grato al Signore per il dono della vostra presenza, auguro a tutti una buona solennità dell’Epifania, certo che uniti alla nostra chiesa diocesana, possiamo essere realmente manifestazione viva del Cristo Risorto. 
d. Rocco