lunedì 22 aprile 2013

Sorpresa! La famiglia interparrocchiale c'è!


Quella di ieri, domenica 21 aprile, è stata una giornata da ricordare! E' successo che le famiglie delle nostre parrocchie si sono incontrate. Davvero "Insieme si può"!
Tre i momenti, in cui si è articolato l'incontro: l'accoglienza e la condivisione del "prendere un caffè" insieme, la preghiera e la riflessione comune sulle dinamiche della famiglia oggi.
Affascinante e da meditare la proposta di riflessione di Don Franco Lanzolla, che, prendendo spunto dal sondaggio effettuato a Gioia sul modo di pensare dei nostri giovani, ha invitato uomini e donne della coppia cristiana a raggiungere l' "adultità", ad essere cioè soggetti maturi e diventare ogni giorno di più coppia integrata e punto di riferimento solido per i giovani. La crisi di coppia, spesso inevitabile dopo il tempo della passione del sentimento, si può superare solo se si esce da sè e si incontra l'altro/a sul piano dell'accettazione e del rispetto reciproco.
D'altra parte la comunità ecclesiale è una "bicicletta", che  si basa sulle due "ruote" della famiglia e del "don" (il pastore alle prese con le periferie esistenziali, come dice Papa Francesco): solo se le due ruote collaborano e si integrano le comunità parrocchiali potranno produrre i frutti di un'autentica fede vissuta e torneranno ad essere polo di attrazione per i nostri giovani, che ci chiedono essenzialmente proprio questo.
A proposito! Molto opportunamente le famiglie hanno portato i loro figli, che sono stati "animati" dai nostri bravi e generosi giovani!

Nessun commento:

Posta un commento