giovedì 1 marzo 2012

Riflessioni I di Quaresima

1) Convertitevi
Riflessione per la Prima settimana di Quaresima - 26 febbraio 2012
Dal Vangelo secondo Marco ( Mc 1, 12-15)
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimasequaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angelilo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando ilvangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino;convertitevi e credete nel Vangelo».
L’insistente appello di Gesù alla conversione si giustifica per il fatto che, se è giunta la salvezza, se Dio si è fatto vicino bisogna disporsi ad accoglierlo senza indugi e resistenze per partecipare alla novità che Egli prospetta.
Convertirsi significa volgersi a Dio in modo incondizionato, invertire la rotta del proprio cammino, cambiare mentalità. Non si tratta solo di rinunciare al peccato, ma attraverso uno sguardo lucido e schietto alla nostra esistenza di cristiani far emergere situazioni di compromesso e di comodo, valori inconsistenti, prospettive sbagliate, buone abitudini senza convinzioni di fondo e la sottomissione passiva agli idoli del mondo, in modo da dare un nuovo orientamento alla nostra vita: Convertitevi …
Siamo pronti e consapevoli per cominciare il nostro cammino di CONVERSIONE?
Come vivo le prove della mia vita? Quali sono le tentazioni più ricorrenti nella mia vita? Maria, illuminami.

Nessun commento:

Posta un commento